Partecipazione Politica nasce nel 2018, dal bisogno di un gruppo di amiche e amici di estendere il proprio impegno e il vissuto nella società ad una dimensione di servizio più ampia, al termine di un decennio di autoreferenzialità amministrativa a Mazara del Vallo. Emerge quindi l’idea di portare in città un nuovo modo di fare politica non puntando al potere dei soliti, ma alla partecipazione dei tanti. E così ci si organizza attorno alla candidatura di Salvatore Quinci come Sindaco della Città di Mazara del Vallo, risultato raggiunto nel 2019 quanto tutti pensavano che saremmo stati una meteora in una realtà ormai abituata a intendere la politica come luogo per occupare spazio elettorale e non come spazio per costruire comunità operanti e solidali. Quell’aria di cambiamento ha avuto posto sia nell’amministrazione comunale ma soprattuto in Consiglio Comunale, dove abbiamo trasformato gli strumenti amministrativi tradizionali in strumenti innovativi aperti alla partecipazione e all’inclusione per una società più coesa. Nascono quindi le Consulte di Quartiere e la Consulta dei Giovani, vengono attivati processi partecipativi per la rigenerazione urbana e viene approvato il Regolamento per la Gestione Condivisa dei Beni Comuni Urbani. Orientiamo tutte le risorse europee e i fondi straordinari spettanti al Comune ad iniziative e pratiche collettive perchè siano le cittadine e i cittadini a sentirsi protagonisti e responsabili della città.
Ma il vero fulcro di Partecipazione Politica sono le socie e i soci, che con l’impegno di promozione sociale e volontariato alle spalle hanno stimolato i propri riferimenti istituzionali attraverso cantieri, word cafè, comitati spontanei e azioni concrete sul territorio per riappropriarci insieme degli spazi democratici troppo spesso lasciati alla delega e alla rappresentanza.
Oggi Partecipazione Politica è rappresentata da circa cinquanta tra socie e soci ed è diventata un modello di organizzazione civica per il territorio fondata sulla circolarità.
Nel 2024 nasce Cumulè, il festival per la Partecipazione, un evento della durata di tre giorni che si svolge nel Giardino dell’Emiro dove vengono approfonditi temi di natura politica, ci si confronta sulle questioni che riguardano il nostro territorio, si mangia insieme e si salta al ritmo di concerti con gruppi del calibro degli Akkura, band storica del panorama palermitano. Qui il programma della prima edizione.
Se vuoi far parte del gruppo civico tesserarsi è molto facile. Clicca qui