Opere pubbliche 2025: un piano condiviso

Il Piano Triennale delle Opere Pubbliche, nonché, l’Elenco Annuale delle Opere Pubbliche, viene redatto su indirizzo dell’Amministrazione comunale, ai sensi dell’art. 6 della Legge regionale n.12 del 12 Luglio 2011.

Gli organi tecnici, insieme a quelli politici, si uniscono nell’obiettivo comune di programmare l’attività dell’Ente con particolare riguardo agli investimenti per quei lavori di maggiore interesse per la collettività. Ne deriva un elenco che contempla le opere annuali, che rappresentano la parte esecutiva per la realizzazione delle opere pubbliche, in quanto si tratta delle opere effettivamente realizzabili nell’anno, accompagnate dalla certezza delle risorse finanziarie per la loro esecuzione. Le opere successive alle annuali sono quelle che l’Amministrazione vuole tenere in considerazione per una programmazione non prioritaria ma di interesse generale, in un’ottica di razionalizzazione degli interventi.

Il documento è flessibile e quindi soggetto a revisione annuale al fine di fare fronte, attraverso aggiornamenti ed integrazioni, alle nuove esigenze non preventivabili al momento della sua prima redazione.

Gli interventi descritti nel piano delle opere pubbliche devono avere un importo superiore alle 200 mila euro.

Con questo modulo, Partecipazione Politica intende raccogliere le istanze delle cittadine e dei cittadini per conoscere meglio le esigenze dei singoli territori e indirizzare il processo amministrativo per un piano quanto più trasparente e partecipato.

Le risultanze del processo saranno sottoposte agli organi tecnici e politici che saranno chiamati concretamente a scrivere l’elenco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *