Partecipazione Politica: le attività


(Testo fittizio) –

Con questa convinzione aderiamo ufficialmente alla Campagna promossa da Parliament Watch Italia per impedire all’Assemblea Regionale di inserire nella prossima Legge Finanziaria una norma che annulla la sanzione ai Comuni che non spendono almeno il 2% dei loro bilanci in azioni mirate al coinvolgimento della cittadinanza. Siamo convinti inoltre che è arrivato il momento di osare di più e migliorare questa legge che ha avuto il solo merito di obbligare i Comuni ad attivare i processi partecipativi seppur con somme molto scarse.
Il Comune di Mazara del Vallo, ad esempio, con le tante iniziative messe in campo, tra cui le Consulte di Quartiere, la Partecipazione Digitale e il Laboratorio di Innovazione Urbana all’interno di CIVIC ha tutte le potenzialità per ulteriori investimenti in iniziative dal basso che potrebbero meritare da parte della Regione premi e incentivi.

L’amministrazione mazarese, oltre ai progetti di democrazia partecipata derivanti dalla norma regionale, ha approvato il progetto di rigenerazione del Parco di Miragliano nato da un processo partecipativo vero, a cui seguirà presto un nuovo importante intervento sul “quartiere dei poeti” sorto dalle idee delle cittadine e dei cittadini del quartiere Makara.
Per sostenere la petizione, questo il link per aderire: https://www.change.org/p/chiediamo-alla-regione-siciliana-una-nuova-legge-sulla-democrazia-partecipata

I Coordinatori

Gianfranco Casale e Paola Galuffo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *